“Alice”, spettacolo psicologico e sociale

Sabato 11 marzo 2023, alle 21.15, al Teatro Vaccaj di Tolentino va in scena Alice.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Veronica Pace, è prodotto dalla compagnia teatrale “Shakespeare in sneakers” ed è il risultato di un lavoro decennale tra i banchi del liceo classico “Vico” di Chieti. Si ispira alla celebre opera di Lewis Carrol, tratta il tema della malattia mentale in modo profondo e allo stesso tempo delicato.

Ambientato in un manicomio, lo spettacolo racconta la storia di una ragazza affetta da disturbo dissociativo dell’identità che la porta a percepire il mondo in maniera distorta. A causa della sua condizione, dovuta ad un trauma subito durante l’infanzia, Alice si rinchiude in un “mondo delle meraviglie” abitato da creature stravaganti, e riesce così ad esorcizzare i suoi fantasmi. Un groviglio emotivo, nel quale realtà e sogno si confondono, porta Alice ad attraversare un percorso di consapevolezza e accettazione. Alice riuscirà così a stravolgere quel meccanismo di difesa che la rinchiudeva, dimostrando al pubblico che anche nei luoghi più oscuri si può trovare la luce.

Lo spettacolo, ideato durante il periodo di confinamento dovuto al covid-19, è scaturito dal lavoro con tanti giovani.
Pur essendo uno spettacolo psicologico e sociale, Alice è anche e soprattutto un’elegia di rivalsa, una delicata poesia d’amore e di bisogno.

Per informazioni e biglietti: teatrovaccaj