L’indagine

Nel corso del 2020 il Comune di Recanati ha sostenuto insieme alla Regione Marche un’ indagine volta a far emergere le progettualità e le organizzazioni attive sul territorio regionale tra cultura e benessere, interrogando oltre 4000 soggetti di entrambi i sistemi.

La ricerca, fortemente voluta dall’Assessora alle Culture del Comune di Recanati, Rita Soccio, è stata realizzata da Promo P.A. Fondazione, curata da Francesca Velani, con il supporto della ricercatrice Maria Elena Santagati.

Durante la presentazione dei risultati nell’incontro “Cultura e benessere nelle Marche | Risultati dell’indagine e proposte per il 2021-23” svoltosi on line il 30 marzo 2021, è stata lanciata la proposta di realizzare una Rete pubblico-privato per lo sviluppo del welfare culturale sul territorio, che ha preso forma e concretezza nell’attuale Rete per il welfare culturale nelle Marche, che questo sito rappresenta.

Grazie al lavoro sinergico svolto negli ultimi mesi, la Regione ha inserito il tema “cultura e benessere” nel Piano Triennale Cultura 2021-2023 come azione da sviluppare attraverso il sostegno a progetti speciali pluriennali e multisettoriali.  

Clicca qui e leggi l’articolo dedicato sul nostro Journal