Esperienze dal mondo

Questa sezione è dedicata alle esperienze in corso a livello nazionale e internazionale che contribuiscono allo sviluppo generale del welfare culturale e considerate best practice e/o casi studio.


Musei toscani per l’Alzheimer – IT
I musei toscani propongono da anni programmi dedicati alle persone che vivono con l’Alzheimer, fondati su un’idea di museo come istituzione culturale inclusiva. Oggi si sono costituiti in un sistema formalizzato, il Sistema Musei Toscani per l’Alzheimer, per coordinare e intensificare la loro azione.


Inclusive Theatre – UE
ATER Fondazione è ente capofila di questo progetto internazionale per implementare le abilità e le conoscenze degli operatori culturali nell’ambito dell’audio-descrizione a teatro per persone non udenti e non vedenti e rendere accessibili le stagioni grazie alla messa in campo di nuove pratiche di inclusione 


Dance Well – IT
Nasce con l’intento di promuovere la danza in spazi museali, contesti artistici, e si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson.  È un’iniziativa ideata e promossa, fina dal 2013, dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea


Arts on prescription – UK
Una risorsa innovativa che collega i gruppi artistici con i servizi sanitari per promuovere il benessere attraverso laboratori creativi e i progetti intergenerazionali.
Le attività sono pensate per soddisfare tutti i bisogni e possono essere svolte negli ambulatori dei medici di base, a casa o in centri sociali.


Wellness at MMFA – Canada
Partendo dalle esigenze del pubblico, con vari partner sviluppano e creano congiuntamente progetti per il benessere attraverso l’arte e le collezioni del museo. L’obiettivo è quello di attingere alle competenze di tutte le persone coinvolte per avere un maggior impatto sul benessere degli individui.


Centre for Arts and Wellbeing – UK
Il Centre for Arts and Wellbeing dell’Università di Brighton sviluppa, grazie a partner e dottorandi, ricerche, progetti e iniziative imprenditoriali a favore del benessere degli individui e delle comunità, innovando continuamente attraverso una vasta gamma di pratiche in cui le arti migliorano la vita delle persone.