Musei, Sostenibilità e Benessere: il tema dell’International Museum Day 2023 – 18 maggio

Il tema dell’International Museum Day 2023, che ogni anno cade il 18 di maggio, è Musei, Sostenibilità e Benessere.

Con questo tema ICOM-International Council of Museums vuole portare il welfare culturale in primo piano, ribadendo che anche i musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. In quanto istituzioni autorevoli e tasselli rilevanti nel nostro tessuto sociale condiviso, rivestono una posizione unica per realizzare ricadute rilevanti, al fine di favorire un cambiamento positivo.

I Musei possono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con diverse modalità: dalla lotta contro il cambiamento climatico, alla promozione dell’inclusività, dalla lotta contro l’isolamento sociale, al miglioramento della salute mentale.

Per approfondire il tema in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, ICOM Italia organizza il convegno Mi stai a cuore: i musei per il benessere e la cura. Nuova frontiera tra ricerca e progettualità, a cura di Silvia Adele Mascheroni, presso la Fondazione Rovati di Milano (18 maggio 2023, dalle 10.00 alle 13.00).
È previsto il servizio di interpretariato LIS/Italiano. 

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO