Dall’8 all’11 maggio 30 studenti e studentesse delle classe 1C e 2C dell’istituto di Istruzione Superiore Bonifazi di Recanati parteciperanno a Be Your Hero, un percorso di allenamento interattivo fisico e mentale per sviluppare empatia verso gli altri, curiosità verso l’ignoto, una maggiore consapevolezza e un solido senso di sicurezza interiore.
Ideato e curato dall’organizzazione culturale Sineglossa, in collaborazione con l’associazione sportiva ADD Academy Umbria, il progetto Be Your Hero Sport & Life Skills, dopo una prima edizione a Corinaldo nel 2021, arriva nel centro storico di Recanati grazie alla volontà dell’Assessora alle Culture del Comune di Recanati, Rita Soccio, Coordinatrice della Rete.
Per quattro giorni i e le partecipanti sperimenteranno una innovativa metodologia formativa che combina allenamento fisico e educazione alle competenze trasversali.
“Siamo felici di collaborare ancora una volta con Sineglossa per un progetto che coinvolge le scuole” – dichiara Rita Soccio. “Nella prima edizione ci siamo focalizzati sulla cultura come cura, un progetto di welfare culturale per le studentesse e studenti alle prese con le restrizioni dettate dalla pandemia, cercando di far emergere le soft skills attraverso le attività artistiche. Anche in questo progetto vogliamo aiutare e far emergere le potenzialità a volte nascoste degli adolescenti, attraverso attività che vanno al di là della normale didattica. Desideriamo ringraziare la Dirigente Annamaria Marcantonelli e la coordinatrice Valentina Carboni dell’Istituto Bonifazi per aver accolto questo progetto dimostrando apertura verso progetti innovativi e all’avanguardia come la recente caratterizzazione della sezione dei Servizi Sociali su “Arte e cultura per il benessere e la salute” con cui collaboriamo come Rete per il Welfare Culturale nelle Marche”.