Verso la stabilizzazione. Incontro plenario della “Rete per il welfare culturale nelle Marche”

“Verso la stabilizzazione” è l’incontro plenario della Rete che si è tenuto mercoledì 24 maggio 2023 dalle 14.30 alle 17.30 in modalità online.
Si sarebbe dovuto tenere in presenza presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che ringraziamo ancora per la disponibilità, ma la situazione emergenziale in Emilia-Romagna e Marche che stava ancora perdurando non ha permesso di svolgere l’evento agevolmente e in sicurezza per tutti.

L’incontro è stato molto importante perchè la Rete ha necessità di riflettere sulla sua stessa natura, consapevole di essere un organismo con finalità e prospettive chiare che in due anni ha raggiunto molti dei suoi obiettivi, ma altrettanto conscia delle criticità che la struttura attuale ha evidenziato.

Alla luce delle molte opportunità che emergono dal sistema nazionale ed europeo, gli aderenti hanno valutato positivamente la fattibilità di una trasformazione giuridica della Rete, che possa rispondere in maniera piena alle aspettative dei soci, aprendo le porte a nuovi scenari.

Il dibattito è stato introdotto dalla presentazione di Franco Broccardi, Dottore commercialista PartnerBBS-Lombard, esperto di Terzo Settore ed economia della cultura. Durante la discussione aperta, è stata anche visionata la prima versione del nuovo statuto della Rete, che include e amplia gli obiettivi e la mission esplicitati nel protocollo d’intesa.

I prossimi passi in vista della costituzione della rete prevedono la definizione dello statuto e delle quote di adesione alla nuova associazione.

Per rivedere l’incontro, scrivi a welfareculturale@promopa.it.

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO: