Il caso della Rete come modello italiano: l’articolo su AgCult

La Rete per il welfare culturale nelle Marche come modello di welfare culturale in Italia.

Appena pubblicato l’articolo Welfare culturale: dalle politiche e dalle principali esperienze europee, riflessioni per un percorso in Italia sulla rubrica di approfondimento “Letture Lente” di AgenziaCult

Il testo presenta una ricognizione delle linee guida, dei documenti programmatici e delle politiche intersettoriali tra Cultura e Salute che in Europa sostengono i numerosi progetti di welfare culturale.

Crescenti e numerosi sono gli studi sul tema promossi dalla Commissione Europea e dai Ministeri della Salute e dai Ministeri della Cultura, da Università e nuovi centri di competenza nati nei diversi Paesi per far emergere le evidenze scientifiche dell’impatto di Arte e Cultura per la Salute, il patrimonio dei soggetti e delle esperienze attive nei diversi territori e che nel contempo restituiscono raccomandazioni ai decisori per creare condizioni abilitanti per lo sviluppo delle prospettive che si aprono.

In Italia le buone pratiche ci sono e sono molte. La Rete per il welfare culturale nelle Marche è una di queste, citata nell’articolo come percorso modello per l’implementazione e il riconoscimento del welfare culturale nelle politiche regionali e nazionali. Il tempo è ora.

Leggi l’articolo completo