Arena Sferisterio

Macerata

L’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione viene costituita nel 1986 dal Comune di Macerata e dalla Provincia di Macerata e dall’estate 1993 gestisce l’attività lirica dell’Arena Sferisterio, subentrando alla precedente gestione comunale.
L’Associazione organizza ogni anno, nei mesi estivi, il Macerata Opera Festival. Accanto ai titoli d’opera, il festival propone altre serate di spettacolo e di danza, dalle serate Palco Reverse ai concerti e gli spettacoli Crossover, oltre ai numerosissimi appuntamenti in città e sul territorio, con presentazioni, concerti e spettacoli per i più piccoli.

Il Macerata Opera Festival negli anni ha saputo uscire dallo Sferisterio per instaurare un solido legame con il territorio e la comunità, facendo dell’inclusione uno di suoi tratti distintivi, sviluppando progetti di Accessibilità dedicati ai disabili sensoriali in collaborazione con Unimc per i quali il caso Sferisterio è studiato da dieci anni in tutta Europa. Il Festival ha infatti prodotto un progetto culturale che ha posto al centro della propria azione l’accessibilità e la partecipazione di tutti i pubblici. Attraverso i linguaggi contemporanei, l’opera si è aperta alla città, al territorio e ad ogni parte della società dove la cultura potesse avere un impatto sociale rilevante e restituire benessere alla comunità di riferimento.

I progetti dell'ente

  • InclusivOpera
  • Via S. Maria della Porta, 65 - 62100 Macerata
    https://www.sferisterio.it/
    0733.261334
    Cultura Associazione Privato