Associazione Premio Eleanor Worthington-ODV

Urbino (PU)

Lo scopo dell’APEW è quello di suscitare consapevolezza, soprattutto tra i giovani, delle problematiche delle persone disabili e delle loro famiglie, attraverso il linguaggio artistico; è quindi un obiettivo di lungo periodo, che mira a cambiamenti culturali su come la società si pone nei confronti della disabilità.

L’APEW-ODV opera in sintonia con l’Art. 1 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, secondo il quale la disabilità è il risultato dell’interazione tra la situazione di partenza e le barriere che la società erige, e che impediscono una piena partecipazione alla vita civile.

Ogni anno l’Associazione promuove Premi artistici, rivolti a studenti iscritti  a Scuole d’Arte a livello secondario o universitario, su temi inerenti alla disabilità con tutte le sue problematiche. Si spera così che gli studenti riflettano su questo tema, negli anni e nelle responsabilità future rimangano sensibili a questa problematica  e contribuiscano alla rimozione delle  barriere.

Tutte le opere  presentate sono visibili sul sito www.premioeleanor.it, e ogni anno presentate in Mostre in Urbino e a York, UK.

I progetti dell'ente

  • Premio Eleanor Worthington per studenti di licei artistici italiani
  • Via Pian del Monte 2, 61029 URBINO (PU)
    https://www.premioeleanor.it/
    +3409087206
    Cultura Associazione Privato