CIBOLIBERATUTTI

Osimo (AN)

“Ciboliberatutti” è un’associazione culturale per la prevenzione dell’obesità infantile, formata da un gruppo di professionisti di ordine sanitario e non con l’obiettivo di ripensare le cure all’obesità, in particolare quella infantile, attraverso una visione di multidisciplinarietà che supporti l’adolescente verso un percorso salubre e positivo.

CIBOLIBERATUTTI non ha valenza terapeutica, ma intende PROMUOVERE attività, eventi finalizzati alla prevenzione dell’obesità in particolare quella infantile, con iniziative concrete nei vari settori culturali, scientifici, artistici, sportivi e finanziari.

L’Italia, culla della Dieta mediterranea, è tra i Paesi europei con i valori più elevati di eccesso ponderale e tra i primi al mondo relativamente alla popolazione in età scolare. Secondo i dati emersi da l’iniziativa di “OKKIO alla Salute, obesità bambini” un bambino su 5 è in sovrappeso e 1 su 10 obeso. Dati confermati dall’Istituto Superiore di Sanità e della Ricerca.

Se è fondamentale per un bambino vivere i propri ritmi nella libertà di esprimersi, è altresì vero che diviene difficoltoso far comprendere a un bambino come debba nutrirsi. Purtroppo la dieta è la terapia più difficile da seguire. Spesso si fa l’errore di nutrirsi poco e male e con alto contenuto di zuccheri.

I bambini vanno educati, devono essere accompagnati dagli adulti lungo quel percorso multidisciplinare che, fuori dal rumore di una informazione inadeguata, li porti verso una vera conoscenza di sé.

I progetti dell'ente

  • Percorso didattico “Ciboliberatutti”
  • Vicolo Centonari, 4 Osimo ( AN )
    http://www.ciboliberatutti.it/
    3292127924 | presidenza@ciboliberatutti.it
    Cultura Associazione Privato