Comune di Ancona

Ancona

L’Amministrazione comunale di Ancona ha circa 800 dipendenti, si estende su 123,7 km² e conta 101.043 abitanti dall’ultimo censimento della popolazione. Il suo statuto, composto da 36 articoli, all’art. 4 recita: “Il Comune rappresenta la comunità di donne e uomini che vivono nel suo territorio, cura i loro interessi e ne promuove lo sviluppo civile, sociale ed economico. Ha autonomia statutaria, organizzativa e finanziaria nell’ambito delle leggi e del coordinamento della finanza pubblica. Garantisce e promuove, nelle forme e nei modi previsti dallo Statuto, l’affermazione dei diritti e dei doveri del cittadino e lo sviluppo della democrazia, anche attraverso il decentramento e la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa, l’attivazione di un servizio d’informazione adeguato, il sostegno e il coinvolgimento delle libere forme associative e del volontariato, la trasparenza e l’efficacia dei procedimenti amministrativi”.

Il Comune di Ancona promuove lo sviluppo e la qualificazione della città attraverso l’incremento delle opportunità culturali per la comunità amministrata, per il territorio ed i potenziali turisti, promuovendo la diffusione del teatro, dello spettacolo dal vivo, di rassegne poetiche, musicali e cinematografiche, mostre, eventi e festival.

In conformità al principio generale della sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118 della Costituzione, l’Amministrazione comunale favorisce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli ed associati, per realizzare attività di interesse generale per la collettività: in tal senso, il CAPO IV dello Statuto comunale, all’art. 16, c. 1, prevede che: “il Comune (…)sostiene e valorizza gli Enti, le organizzazioni di volontariato e le libere forme associative che perseguono, senza scopo di lucro, finalità umanitarie, religiose, culturali, scientifiche, sportive, di promozione sociale e civile, di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente naturale e del patrimonio culturale ed artistico, quale espressione del principio di solidarietà ed anche al fine di favorire lo sviluppo democratico delle comunità e la formazione dei cittadini”.

I progetti dell'ente

  • MICAMOLE
  • PIAZZA XXIV MAGGIO , 1, Ancona
    https://www.comuneancona.it/
    071 222 5001
    Cultura Comune Pubblico