Culture4Health: il rapporto “svolta” che lega cultura e salute

Sarà presentato il prossimo 24 novembre il rapporto 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐞𝟒𝐇𝐞𝐚𝐥𝐭𝐡 che segna un nuovo passo nell’alleanza virtuosa tra cultura e salute da quando l’OMS ha pubblicato il rapporto 67/2019.

Il report contiene una rassegna delle più recenti ricerche e degli oltre 500 progetti selezionati nel campo del welfare culturale, insieme all’esito dei “viaggi di studio” che hanno segnato le tappe del progetto (ad es. Region Central Jutland, Bologna e Cluj).

Esperti internazionali hanno prodotto raccomandazioni politiche rilevanti che i decisori, partendo dalle pubbliche amministrazioni, operatori sanitari, attori culturali, funzionari pubblici e professionisti possono utilizzare nel loro lavoro quotidiano. Raccomandazioni e programmi politici mirati pensati per cultura, salute e benessere per affrontare le nuove sfide europee, che invitano a chiedersi cosa si può fare e quale impatto può essere previsto.  

Numerosi i partner provenienti da tutta Europa che hanno contribuito al lavoro: dallo Jutland centrale ci sono i lavori di Den Gamle By, Den Kreative Skole i Silkeborg, Aarhus University Hospital, The Royal Academy of Music, Aarhus/Aalborg e, tra gli altri, l’operato di Sonja Kjeldsmark Andreasen, Daniel Glibstrup Frandsen, Pia Wiborg Astrup. Anche l’italiano CCW – Cultural Welfare Center ha partecipato al progetto, con la Presidente Annalisa Cicerchia.

Giovedì 24 novembre avverrà il lancio digitale del report, un’occasione importante per discutere i risultati del rapporto insieme a policymaker del settore arte e cultura ed esperti di salute e benessere.

Per approfondimenti: https://www.cultureforhealth.eu

RIVEDI L’INCONTRO