Pubblicato “Cultura e welfare: progetti, policies, prospettive dal cantiere Marche”

Pubblicato ad ottobre 2022, il libro “Cultura e welfare: progetti, policies, prospettive dal cantiere Marche” racconta la storia di un cantiere tutto italiano che ha voluto costruire un percorso dentro il pensiero che la cultura ha effetti positivi sulla salute delle persone, in termini di allungamento della vita, benessere mentale/psicologico e benessere fisico.

L’OMS – Organizzazione Mondiale Sanità ha ufficialmente supportato questa intuizione attraverso una dichiarazione rivoluzionaria: “la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza di malattie o infermità” (Report OMS World Health Organization WHO, 2019). Da qui hanno preso avvio molti studi destinati a suffragare l’evidenza scientifica della correlazione tra cultura e salute.

In questo quadro di grande attualità si è inserito il percorso che Recanati e le Marche stanno portando avanti, dimostrando una visione sistemica ampia ed una concretezza nella messa a terra che sembra essere oggi un caso ancora unico.
Nel 2020 il Comune di Recanati ha sostenuto, con il co-finanziamento di AMAT e della Regione Marche, l’iniziativa “Cultura e benessere: un progetto per Recanati, un modello per il Paese”, un percorso di indagine, formazione e riflessione curato da Promo PA Fondazione, volto a far emergere le organizzazioni e le progettualità tra cultura e benessere attive sul territorio regionale, nonché a stimolare policies per la stabilizzazione di azioni dedicate.

Gli esiti della ricerca sono presentati in questo libro, insieme al racconto della visione e del processo che ne stava alla base, e costituiscono il punto di partenza per la creazione della nostra Rete per il welfare culturale nelle Marche.

Il volume, pubblicato da Promo PA Fondazione Editore, si può consultare anche in formato ebook.

CONSULTA L’EBOOK