La Cultura come risposta al Benessere dei singoli e della comunità

Comune di San Severino Marche

Il lavoro del Comune si declina su tre azioni progettuali principali la cui finalità è quella di favorire lo sviluppo e il radicarsi di politiche di welfare culturale, che supportino nella gestione delle attuali sfide sociali, in particolare l’acuirsi delle disuguaglianze legate all’emergenza pandemica da Covid-19. Il Comune spinge molto sull’educazione di bambini e ragazzi e sul supporto alle famiglie.

  1. SUPER LAB: L’associazione Help! S.O.S Salute e Famiglia realizza in collaborazione con il Comune di San Severino Marche vari laboratori rivolti ai bambini tra i 6 e i 14 anni che a causa di problemi di linguaggio necessitano di rafforzare le proprie capacità di comunicazione e relazione.
  2. LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: Un’esperta dietista coordinerà un laboratorio artistico in cui, tramite la visione di video incentrati sulla filiera produttiva e sull’agricoltura sostenibile, educherà al corretto stile alimentare.
  3. LABORATORIO DI TULLET “IL GRANDE SPETTACOLO”: L’idea di organizzare questo laboratorio nasce da un’ispirazione legata alla figura dell’artista francese Hervè Tullet, portavoce dell’idea di arte collaborativa: l’opera d’arte come frutto di collaborazione e inclusione. Il laboratorio in questione permetterà di realizzare un dettato grafico in cui ogni bambino è attore e protagonista, lasciando la sua impronta personale.  
  4. o meglio 3 bis: “GRAN GALÀ DEGLI ARTISTI DI STRADA”: Spettacolo conclusivo, il 12 settembre in Piazza del Popolo. Un’equipe di selezionati artisti di strada, trampolieri, giocolieri, statue viventi, mimi, maghi, illusionisti, comici sfilerà in una parata-spettacolo itinerante di grande impatto visivo per le vie del centro cittadino per poi esibirsi, nella bellissima cornice di Piazza del Popolo, nelle loro specifiche specialità circensi, coinvolgendo tutti i presenti, piccoli e grandi.

Altri progetti

Percorsi educativi per bambini e ragazzi

Percorso A: SCRIVI MEGLIO: Rivolto a bambini tra i 6 e i 10 anni presso i locali dell’UTEAM (Università delle Terza Età), a partire dal mese di ottobre 2021. Un modo per liberare la creatività attraverso la scrittura in corsivo: ognuno, con la propria grafia, scriverà lettere, parole e frasi, per comporre con lettere, disegni e illustrazioni.

Percorso B: DIVENTA GRAFICO: Rivolto a ragazzi tra i 10 e i 14 anni a partire dal mese di ottobre 2021. Lezioni pratiche per divertirsi imparando a creare grafiche accattivanti. Un modo per conoscere e padroneggiare le basi della comunicazione visiva e fare pratica con programmi che avviano a creare grafiche digitali professionali.

LE FAVOLE DI LEONARDO DA VINCI: Disegno creativo e esperienze di doppiaggio cinematografico rivolto a bambini e ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Due esperti metteranno le loro competenze a disposizione dei partecipanti guidandoli fino alla realizzazione di un audiolibro illustrato.


 

Attività ludiche, arti e tecniche

CRESCIAMO INSIEME CON LA MUSICA! Attività ludiche di propedeutica musicale sponsorizzate dal Comune di San Severino Marche in collaborazione con l’Accademia Musicale Feronia. Per bambini e ragazzi, giochi e attività di primo contatto con la musica.

CENTRO SAN PAOLO: Progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari. Il progetto si realizzerà presso il Centro San Paolo messo a disposizione dal Comune con attività di aiuto compiti, aula computer, laboratorio di musica e pittura, biliardino e tornei vari, giochi da tavolo e attività ludiche all’esterno.