Mototerapia

ASD SORRISI E MOTORI

La mototerapia è stata oggetto di uno studio dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Al centro dell’indagine, poi pubblicata sull’European Journal Of Integrative Medicine, un campione di 50 pazienti con età media 9,2 anni (il 43% maschi e il 73% affetti da leucemia), di 50 genitori con età media 33,2 anni (l‘83% femmine) e di 25 operatori sanitari.
Scopo dello studio era misurare attraverso un questionario la percezione del dolore nei bambini, le loro emozioni e sensazioni e la percezione del grado di autonomia e autosufficienza. Negli adulti, invece, sono stati valutati il livello dello stress e le emozioni.

Quanto emerso dallo studio è che, grazie alla mototerapia, la percezione del dolore e il livello di stress si riducono; le emozioni negative si affievoliscono, quelle positive aumentano. Ed ecco che la mototerapia sembra porsi come un valido supporto per la medicina tradizionale.

Le moto in reparto aiutano i piccoli pazienti e le loro famiglie a sopportare meglio le terapie. A distrarsi, grazie ad un’attività fuori dagli schemi che aiuta a sentirsi vivi. E che aumenta la voglia di esserlo.

mototerapia