Opera Welfare

Villa InCanto

Villa InCanto, da anni impegnata nella diffusione dell’opera lirica, è da sempre attenta al benessere delle persone e si pone come strumento di welfare anche per i più piccoli e i più anziani soprattutto i malati di Alzheimer organizzando ogni anno con il Gigli Opera Festival di Recanati spettacoli ad hoc.

Altri progetti

Opera Kids

I più potrebbero pensare che l’opera lirica sia un prodotto culturale complesso ma è proprio questo il motivo perché i più piccoli ne sono affascinati. Vengono introdotti in questo mondo giocando con la narrazione della trama e la conoscenza dei personaggi per poi realizzare oggetti e scene da utilizzare nelle performance. La familiarizzazione a carattere giocoso e divertente con personaggi culmina con l’ascolto dal vivo delle arie più famose, presentate dagli artisti protagonisti degli spettacoli nonché partecipando come coristi e mimi.

opera kids


 

Opera senior

Grande è l’attività sviluppata da Villa InCanto con le case di riposo in collaborando con medici specializzati nel settore delle malattie della senilità, Parkinson e Alzhimer. Gli ospiti oltre ad usufruire degli spettacoli d’opera collaborano alla realizzazione delle produzioni creando costumi e scene nonché partecipando in qualità di mimi o di coristi. Grandi sono i benefici riscontrati dall’utilizzo della musica e dalle attività connesse alla realizzazione di manufatti nonché della preparazione allo spettacolo. Gli scienziati hanno notato che queste attività stimolano ampiamente la memoria portando alla luce ricordi e sensazioni ormai credute perse donando inoltre benessere fisico e psichico.

Questi progetti sono sempre in via di sviluppo grazie alla collaborazione con esperti del settore, nonostante la pandemia sono stati realizzati numerosi progetti durante il periodo estivo e altri sono in cantiere per il 2022. L’Associazione è aperta a nuove collaborazioni con quanti volessero sperimentare l’efficacia di tali progetti.

opera senior