E’ uno format teatrale di grande empatia e suggestione, che vede in scena 4 professionisti marchigiani: Luca Violini ( Attore/doppiatore) – Sara Tassi ( Storica d’Arte) – Roberta Cesaroni ( Psicologa e Life Coach) – Agnese Testadiferro (Giornalista), che rappresentano il cast fisso che viene poi arricchito dalla presenza di uno chef o di un sommelier che completano l’esperienza sensoriale con degustazioni di cibi e prodotti tipici.
L’Evento ruota tutto intorno ai 5 sensi: l’udito, la vista, il tatto, l’olfatto e il gusto che, come sappiamo, offrono una percezione della realtà molto diretta, personale, autentica, personale e perché no, magica. Il termine “senso” rappresenta infatti la “capacità di percepire”. Associato a questo termine è anche la parola “sensazione”, che ha una natura molto istintiva, che permette di vivere esperienze emotive profondissime.
Gli organi di senso ci mettono in contatto con il mondo esterno. Ci permettono di percepire sensazioni piacevoli come il suono della musica, il sapore del cibo, il profumo di un fiore o la suggestione di un panorama. Ma non solo, i cinque sensi rappresentano altresì un mezzo di protezione per il nostro organismo, perché ci aiutano a percepire i segnali di pericolo. Attraverso i sensi possiamo conoscere meglio noi stessi e gli altri, imparando a dare un nome alle emozioni che proviamo e a riconoscere quelle presenti nell’altro.
Ovviamente la finalità dello spettacolo è quello di creare, attraverso l’utilizzo dei 5 sensi, emozioni di benessere nello spettatore. Si mette insieme l’Arte del Teatro e della Recitazione con l’Arte Visiva attraverso opere d’Arte che vengono illustrate, il tutto in un flusso di passaggi curati dalla Psicologa/Life Coach (pensieri positivi e stimolanti) con la introduzione da parte della giornalista dei momenti dedicati alle degustazioni.