La pubblicazione Cultura e Salute: verso un nuovo Welfare Culturale raccoglie i risultati della ricerca che ha interessato Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria volta alla conoscenza dei soggetti con progetti attivi e/o sensibili alla relazione virtuosa tra Cultura e Salute. La ricerca si è sviluppata attraverso una mappatura (survey con questionario online), condotta tra il 13 luglio 2020 e il 25 settembre 2020, un’analisi desk e una rassegna di testimonianze trans-disciplinari e trans-settoriali di decisori, operatori e ricercatori protagonisti di una continua ricerca-azione tra Cultura e Salute.
La ricerca è stata affidata dalla Fondazione Compagnia San Paolo alla Fondazione Medicina a Misura di Donna, ente con sede all’Ospedale S. Anna di Torino e impegnato da dieci anni nella ricerca-azione sul tema, e si avvalsa della collaborazione scientifica del CCW-Cultural Welfare Center e di DoRS Regione Piemonte, con il contributo operativo di Italia Non Profit.
Il percorso ha portato all’emersione di 247 soggetti promotori e 2.821 progetti negli ultimi 10 anni, di cui 389 descritti in dettaglio nella survey. Nonostante il periodo difficoltoso durante il quale si è svolta la ricerca, la risposta dei territori è stata generosa. “Un segnale di quanto la lettura della risorsa Cultura per la Salute sia chiara e convinta in chi la agisce e di come, forse proprio a causa della pandemia, sia forte il senso di responsabilità, l’impegno civile che si traduce nella volontà di non perdere il valore finora generato dai progetti pionieristici di Cultura e Salute, ma di dare uno slancio nel realizzare compiutamente il dettato costituzionale che indica nella Salute un bene comune e nelle relazioni di Prossimità l’esercizio di un valore che la rende possibile” (Fonte: il team di ricerca).