Corso NEXUS su Ricerca Partecipativa e Orientamento alla Politiche di supporto dei caregiver familiari

CORSO GRATUITO rivolto agli operatori sociali e sanitari, come assistenti sociali, educatori professionali, psicologi e volontari che lavorano con i giovani, in particolare, ma non solo, con i giovani caregiver, ovvero quelle ragazze e quei ragazzi o giovani adulti che si prendono cura di un familiare non autosufficiente, spesso anziano.

Si tratta di NEXUS, un programma di formazione volto a fornire agli operatori del settore giovanile le competenze necessarie per coinvolgere i loro utenti nella ricerca partecipativa e nei meccanismi di consultazione politica. Il corso è organizzato da Anziani e Non Solo (ANS) e dall’Istituto Nazionale di ricovero e cura degli anziani (IRCCS INRCA) e si svolgerà ad Ancona (Aula Serra di via S. Margherita 5) tra l’11 novembre e il 2 dicembre 2024.

Il corso, al cui termine verrà rilasciato un attestato di frequenza, prevede circa 32 ore di formazione in modalità mista (prevalentemente in presenza, ma anche online) basata su aspetti teorici e esperienziali (workshop) inerenti quattro aree tematiche:

1. RICERCA PARTECIPATIVA CON I GIOVANI (CAREGIVER)

2. APPROCCIO INTERGENERAZIONALE

3. METODI DI RICERCA QUALITATIVA

4. TRASFERIRE LA RICERCA ALLE POLITICHE DI SOSTEGNO AI GIOVANI (CAREGIVER).

Qui è possibile guardare un breve video che spiega le caratteristiche del corso.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza secondo il Programma Erasmus+ a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni.

Il corso verrà svolto anche in altri paesi, nell’ambito di un progetto finanziato dal programma comunitario Erasmus+, Azione Chiave 2 – Gioventù, in cui sono coinvolti anche le organizzazioni REDIAL (Irlanda), EDRA (Grecia) e Eurocarers (Bruxelles).

Se siete interessati, scrivere a Sara Santini (s.santini2@inrca.it) e Matteo Finco (m.finco@inrca.it​), entro il 31 ottobre.

Locandina del corso