CultureForHealth Report

CultureForHealth è un progetto europeo che mira a indagare i progetti e interventi esistenti tra cultura e salute. A fine novembre 2022 ha pubblicato il report “Scoping review of culture, well-being, and health interventions and their evidence, impacts, challenges and policy recommendations for Europe“.

Il rapporto, in inglese, contiene una rassegna delle più recenti ricerche e degli oltre 500 progetti selezionati nel campo del welfare culturale, insieme all’esito dei “viaggi di studio” che hanno segnato le tappe del progetto (ad es. Region Central Jutland, Bologna e Cluj). Gli obiettivi principali infatti sono sintetizzare le prove esistenti sugli effetti positivi delle attività artistiche e culturali sulla salute e sul benessere e raccogliere raccomandazioni politiche, identificando le sfide al di là degli indirizzi politici proposti.

Esperti internazionali hanno prodotto raccomandazioni politiche rilevanti che i decisori, partendo dalle pubbliche amministrazioni, operatori sanitari, attori culturali, funzionari pubblici e professionisti possono utilizzare nel loro lavoro quotidiano. Raccomandazioni e programmi politici mirati pensati per cultura, salute e benessere per affrontare le nuove sfide europee, che invitano a chiedersi cosa si può fare e quale impatto può essere previsto.  

Numerosi i partner provenienti da tutta Europa che hanno contribuito al lavoro: dallo Jutland centrale ci sono i lavori di Den Gamle By, Den Kreative Skole i Silkeborg, Aarhus University Hospital, The Royal Academy of Music, Aarhus/Aalborg e, tra gli altri, l’operato di Sonja Kjeldsmark Andreasen, Daniel Glibstrup Frandsen, Pia Wiborg Astrup. Anche l’italiano CCW – Cultural Welfare Center ha partecipato al progetto, con la Presidente Annalisa Cicerchia.