Progettare per le persone: per una cultura accessibile – edizione Toscana

“Progettare per le persone: per una cultura accessibile” è il percorso gratuito di formazione e networking sull’accessibilità, sostenuto e organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Promo PA Fondazione, per la crescita del sistema territoriale della regione nell’ambito del welfare culturale.

Il progetto si nutre dell’esperienza e degli esiti dell’analogo percorso realizzato insieme al Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna tra novembre 2023 e febbraio 2024 e dedicato al sistema culturale emiliano (Approfondisci).

L’obiettivo è offrire un sostegno concreto in termini di formazione e di accompagnamento per lo sviluppo di organizzazioni culturali pubbliche e private sempre più accessibili e inclusive, beneficiando di esperienze riconosciute come eccellenze, di soluzioni sperimentate e del confronto tra i partecipanti.

Questo percorso è dedicato esclusivamente ai soggetti culturali che hanno sede in regione toscana, ma è un altro tassello verso il riconoscimento dell’importanza fondamentale del welfare culturale, dell’accessibilità e dell’inclusione nelle politiche regionali e nelle impostazioni strategiche del sistema culturale in dialogo con il sistema socio-sanitario.

Tre i moduli offerti per rispondere ai differenti livelli di preparazione e consapevolezza rispetto alla materia e per rafforzare l’intero staff che lavora nei luoghi della cultura.

MODULO 1 | L’ACCESSIBILITÀ CON METODO: OBIETTIVI, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE | ONLINE

Durata: 18 ore in 4 appuntamenti online, nei giorni 8 – 16 – 23 – 30 aprile 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili. Destinato a chi si affaccia al mondo dell’accessibilità e/o ne ha una conoscenza di base.
Obiettivo: fornire competenze utili a tutto lo staff intorno ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, per massimizzarne lo sviluppo e la diffusione nelle rispettive istituzioni nel medio/lungo termine.
Programma e approfondimenti: LINK M1  

MODULO 2 – DALLA STRATEGIA ALL’AZIONE: INTEGRARE ACCESSIBILITÀ E MANAGEMENT | INCONTRO DEDICATO AI DIRETTORI

Data: 07 maggio 2024, dalle 9.30 alle 17.30 | Firenze, Auditorium Santa Apollonia
Destinatari: direttori e con profili di responsabilità gestionale e/o artistica di musei e luoghi della cultura assimilabili con sede in Toscana.
Obiettivo: sensibilizzare chi si occupa della direzione e della gestione sul tema e sulle possibili strategie, a partire dal confronto operativo e di visione fra professionisti, esperti e colleghi.
Programma e approfondimenti: LINK M2

MODULO 3 – L’ACCESSIBILITÀ COME PILASTRO DEL WELFARE CULTURALE | WORKSHOP IN PRESENZA

Durata: 1 giornata dalle 9.30 alle 17.30 | A scelta tra:
LIVORNO, Polo museale dei Bottini dell’Olio – 15.05.2024
PISTOIA, Biblioteca San Giorgio – 27.05.2024
AREZZO, Casa della musica – 05.06.2024

Destinatari: musei e luoghi della cultura assimilabili, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri e organizzazioni teatrali, organizzazioni socio sanitarie impegnate in progetti di welfare culturale, tutti con sede in Toscana.
Obiettivo: Tre incontri in presenza pensati per ampliare il sistema relazionale e di competenze del settore culturale rispetto all’inclusione e all’accessibilità, attraverso la co-progettazione tra realtà pubbliche e private, nel più ampio quadro del welfare culturale; per chi vuole fare un salto di scala nella propria struttura e costruire networking con altre realtà.
Programma e approfondimenti: LINK M3

Per informazioni contattare la segreteria di Promo PA Fondazione | e.campana@promopa.it – 0583 582783