“All Inclusive. Da Ascoli a Marche per tutti” è la due giorni sul turismo accessibile, in programma sabato 15 aprile 2023 presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno e domenica 16 aprile. L’evento è organizzato da Comete Impresa Sociale e La Casa di Asterione, nell’ambito del progetto “Ospitalitascoli, per una città di Ascoli accessibile”.
Il convegno del 15 aprile sarà la parte conclusiva del progetto “Ospitalitascoli” ma allo stesso tempo vuole anche aprire un momento di confronto culturale e sociale su buone pratiche e progetti marchigiani. Si rivolge ad amministratori, operatori turistico-culturali, associazioni di categoria, terzo settore, guide e accompagnatori turistici e ambientali e sarà suddiviso in 5 sessioni.
Domenica 16 aprile, invece, la città di Ascoli sarà animata da “I Fantastici quattro”, i tour inclusivi alla scoperta dei musei e dei maggiori luoghi di interesse del centro storico, co-creati da Comete Impresa Sociale, Fondazione Officina dei Sensi, US Acli, Coop. Integra, Centro diurno il Sentiero, Aism, Aps Oltre, Frida Art Accademy.
L’obiettivo è quello di informare e diffondere conoscenza ispirazionale sul turismo accessibile nella città di Ascoli Piceno e, in generale, nelle Marche, presentando progetti, esperienze e buone pratiche provinciali e regionali. Durante la giornata sarà previsto il servizio di traduzione in lingua LIS.