Teatrando 2023 – rassegna di teatro sociale

La rassegna di teatro sociale “Teatrando2023” va in scena ad Ascoli Piceno dal 26 al 28 maggio con otto compagnie speciali, che coinvolgono gli ospiti dei centri diurni per disabili e malati psichiatrici della provincia di Ascoli Piceno.

Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, per la sua 17esima edizione il festival vede protagoniste otto compagnie che si esibiranno in tre diversi spazi teatrali. La rassegna andrà in scena il 26 maggio presso la chiesa di San Pietro in Castello, sabato 27 presso il teatro dei Filarmonici e domenica 28 maggio chiusura al teatro Palafolli.

L’evento, promosso nell’ambito delle iniziative per la Settimana della Famiglia e fortemente voluto dal Comune di Ascoli Piceno, è stato organizzato dall’associazione di promozione sociale La casa di Asterione, che ne ha curato la direzione artistica e ha coordinato i diversi gruppi.

Entrando nel vivo del programma della rassegna, venerdì 26 maggio a partire dalle ore 16, si alterneranno quattro gruppi a San Pietro in Castello. Inizierà il centro diurno socioeducativo riabilitativo “Il Colibrì”, in collaborazione con la cooperativa sociale Pagefha, con lo spettacolo La storia delle storie”. A seguire, “Ciak !!! Si gira… L’amore in scena” a cura del centro diurno “I Colori della Mente” di San Benedetto del Tronto, che proporrà alcune delle scene romantiche più famose del Cinema Internazionale intervallate da musiche dal vivo suonate da uno degli ospiti del centro. Successivamente, il centro diurno di integrazione sociale e la cooperativa sociale Service Coop. di Pagliare metteranno in scena un grande classico della letteratura italiana, “I Promessi Sposi”. La chiusura della giornata è affidata al centro diurno “Il sentiero” con le operatrici della Casa di Asterione con lo spettacolo “Alice nel sentiero delle meraviglie” ispirato al racconto di Lewis Carroll e reinterpretato con fantasia e originalità dagli ospiti del centro.

Nella seconda giornata, ci si sposta al teatro Filarmonici. Alle ore 16, a dare il via sarà il gruppo dell’ANFFAS che ci farà ballare sulle note della musica degli anni ’80 con “Disco Music ’80” e le sue luci stroboscopiche. A seguire, il centro diurno “Il gabbiano blu” di Comunanza con lo spettacolo “Il baule nella soffitta”. Infine, la cooperativa “I cirenei” con le due comunità socioeducative residenziali C.o.s.e.r e Dopo di noi, porteranno in scena Preferisco il paradiso”, ispirato all’omonimo film su uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa, San Filippo Neri e accompagnato dalla musica di Marco Frisina.

Teatrando 2023 si conclude domenica 28 maggio alle ore 17,30 presso il Palafolli con lo spettacolo “Yume. Nulla si spegne”, grande debutto della Compagnia MeTe Teatro della Casa di Asterione, con la regia di Elisa Maestri e le luci di Pietro Cardarelli.

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti e l’accesso è libero fino ad esaurimento posti.

Per Yume sono aperte le prenotazioni via WhatsApp al 3701567741.