Abaco Società Cooperativa nasce nel 2007 con l’intento di valorizzare le risorse culturali del territorio. Oltre all’assistenza ed allo scavo archeologico promuove l’Archeologia partecipata dove è preminente il ruolo sociale. Le attività laboratoriali, la didattica, l’archeologia sperimentale e workshops appositamente calibrati sulle diverse esigenze dei soggetti partecipanti sono utilizzati come strumento di inclusione ed integrazione.
Da sempre Abaco è fornitrice di servizi per Enti Pubblici, Università e Privati, nei settori più diversi dei Beni Culturali: scavi archeologici, perizie per tribunali, restauri, ricostruzioni, musealizzazioni, editoria. Per questo lo Staff della Abaco Società Cooperativa ha acquisito capacità professionali specifiche nei campi della ricerca archeologica e della valorizzazione del patrimonio culturale. Attualmente la Società conta 11 dipendenti e circa 20 collaboratori nella Regione Marche e più di 30 nel resto d’Italia.
Dall’incontro delle tecnologie digitali innovative con le competenze storiche, artistiche ed archeologiche della Abaco, sono nati progetti, servizi e prodotti che arricchiscono e amplificano l’esperienza conoscitiva del patrimonio artistico con l’obiettivo di aumentare l’accessibilità ai beni culturali, come, ad esempio, il Progetto “Accessibilità fruitiva” (DGR 557/2014) in collaborazione con il Museo Tattile Omero e le Reti Museali della Regione Marche.
I progetti dell'ente
https://www.abacocooperativa.it/
328-6691157; info@abacocooperativa.it