Archeologia a 360°

Abaco Società Cooperativa

Il progetto prevede la scoperta dell’antico attraverso l’approfondimento sulla cultura materiale, l’ascolto, il fare, lo sperimentare e l’utilizzo dei sensi in un’ottica di sensibilizzazione e rispetto dei beni comuni, ma anche di inclusione sociale. L’obiettivo è quello di far vivere un’esperienza immersiva attraverso attività appositamente modulate sull’età, sulle conoscenze e sulle capacità dei partecipanti.

Il progetto contiene molteplici proposte da scegliere a seconda del contesto in cui si svolgono e dell’obiettivo specifico che ci si propone. Ad esempio è possibile tessere “le trame del tempo” e provare con mano le principali fasi della produzione tessile, dalla filatura alla tessitura vera e propria; oppure cimentarsi ad essere dei “Masterchef dell’antichità” ed essere introdotti al banchetto ed al riconoscimento di semi e spezie attraverso l’olfatto, il tatto ed il gusto alla scoperta di quello che gli antichi mangiavano e di quello che ancora non c’era.

Altri progetti

We Map

Mappare la città attraverso l’individuazione dei “luoghi” che, in base alle proprie caratteristiche, sono o possono diventare punti di interesse per la popolazione anziana, atti quindi a favorirne il benessere e l’invecchiamento attivo.

Si scopriranno le città ed i loro spazi culturali, sportivi, artistici, ricreativi ecc. e si favorirà lo sviluppo di una coscienza culturale.

Sarà svolta un’indagine sull’identità e sul ruolo degli anziani all’interno dell’organizzazione sociale odierna per programmare interventi con prospettiva educativa di “preparazione alla senilità”, di recupero dell’anziano quale soggetto di vita, attività e cultura.

Saranno individuati dei luoghi idonei a rispondere alle esigenze ed alle aspettative emerse nella fase precedente ed infine creata una mappa digitale tematica arricchita di contenuti multimediali che potrà essere messa a disposizione della comunità.