Primo coinvolgimento della Rete negli Ambiti sociale e sanitario

Un importante segnale di riconoscimento del ruolo che la Rete svolge a livello regionale per il welfare culturale arriva direttamente dal Dirigente del Settore “Prevenzione Promozione Salute nei luoghi di vita e di lavoro” dell’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) delle Marche, Fabio Filippetti, che ha invitato la Coordinatrice Rita Soccio a partecipare al gruppo tecnico-scientifico regionale di supporto, coordinamento e monitoraggio del PP2 “Comunità Attive”, uno dei dieci Programmi che compongono il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP) della Regione Marche.

La prima riunione online si è svolta il 14 giugno 2022 ed ha visto la partecipazione di molte realtà diverse provenienti dai settori sanitario, sociale e culturale: un gruppo tecnico-scientifico, quindi, di carattere interdisciplinare ed intersettoriale, che costituisce la prima vera occasione di coinvolgimento dei referenti culturali all’interno di un tavolo di lavoro del dipartimento salute con la presenza di molte associazioni di ambito sociale. Un passo importante verso la tanto auspicata inclusione della cultura negli Ambiti sociale e sanitario, uno degli obiettivi che il Comitato di Indirizzo si è posto.

Al gruppo tecnico afferiscono tavoli di lavoro specifici, composti da realtà di tutti e tre i settori, che supportano le singole Azioni previste per la realizzazione del Programma “Comunità Attive”, anche a livello locale. La referente per la Rete, la Coordinatrice Soccio, parteciperà in particolare all’Azione 1 “Localizziamo la Salute”.