Europa Creativa: il Consorzio Marche Spettacolo vince con PERFARE, progetto di welfare culturale

Una seconda vittoria in Europa per il Consorzio Marche Spettacolo, che si aggiudica, in qualità di capofila, il progetto PERFARE – PERforming arts to promote social access to welFARE in Europe, presentato nella prima call del nuovo settennato 2021 – 2027 del Programma Europeo per la Cultura e la Creatività “Europa Creativa”.

PERFARE promuove l’inclusione sociale di persone con disabilità, appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati, attraverso la cultura, le arti performative e il dialogo interculturale. Il partenariato, di cui il Consorzio Marche Spettacolo è capofila, è composto da Welcome APS (Italia), dall’associazione teatrale Artemrede (Portogallo), dalla fondazione a supporto dell’arte e della cultura per lo sviluppo della società contemporanea Alt Art Foundation (Romania), dall’archivio “Cultura per l’età avanzata” della Città di Malmö (Svezia) e dall’organizzazione attiva nel campo delle arti performative Pro-Progressione (Ungheria).

Il progetto, che avrà una durata complessiva di 36 mesi, da giugno 2022 fino a maggio 2025, ha come obiettivi specifici:

1. L’innovazione dei modelli creativi delle organizzazioni partner, al fine di rendere la collaborazione con i servizi di Welfare (salute e benessere) parte integrante del loro lavoro artistico.

2. Il miglioramento dell’accessibilità alle attività artistiche e culturali a favore dei pubblici che necessitano un’attenzione speciale, attraverso la sistematizzazione della collaborazione tra gli attori del settore culturale e creativo e quelli del settore socio-sanitario.

Dopo un’iniziale mappatura di buone pratiche sul welfare culturale già presenti nei paesi partner, avrà inizio la fase di formazione, la quale condurrà ad un lancio di bandi in materia in ognuno dei paesi coinvolti, dove verranno coinvolti i soci del Consorzio per la sperimentazione di pratiche innovative in tale ambito.