Affamato come un lupo

Sanidoc Aps

“Affamato come un lupo” è un progetto di teatro delle ombre, condotto con i minori della casa protetta “Oikos” dove risiedono giovani dagli 11 ai 17 anni, allontanati dalle rispettive famiglie. Lo spettacolo, rivolto a grandi e piccini, ha visto la partecipazione di oltre 50 famiglie, al termine dell’evento è stata offerta una merenda e le famiglie sono state coinvolte nella creazione del progetto dove i minori, hanno spiegato il lavoro di costruzione delle sagome, gli anziani hanno collaborato nella costruzione della scenografia, in particolare un sarto in pensione ha “cucito” le stoffe che adornavano il “boccascena”. Lo spettacolo è stato fatto in presenza presso l’auditorium della CNA di Ancora, sede di Sanidoc.

affamato come un lupo

Altri progetti

Coaching sanitari

I coaching sanitari sono appuntamenti di educazione sanitaria e degustazione, dove in ogni appuntamento è previsto uno speech di mezz’ora di un medico specialista che tratta il tema dell’alimentazione. La degustazione che accompagna l’appuntamento sarà a tema con l’argomento trattato. Alcuni appuntamenti realizzati: “Il pesce azzurro: alimento salvacuore”; “Come condire conciliando gusto e salute”; “Vino e salute: impariamo a bere bene”; “Come invecchiare in salute”.


 

Prendersi cura degli anziani: formazione per caregiver

Il dato demografico regionale mostra come sia di primaria importanza per le politiche sociale la “questione anziani”, collocando le Marche, già oggi, tra le regioni più interessate dal processo di invecchiamento della popolazione e quindi dal fenomeno della non autosufficienza degli anziani.
Il programma rivolto ai familiari – ovvero coloro che si prendono cura di persone anziane e disabili presso la propria abitazione – ed assistenti familiari, verrà sviluppato attraverso quattro incontri con esperti del settore, sia in presenza che da remoto. Al termine degli incontri è prevista la possibilità di iscriversi ad uno speciale albo comunale per la messa a disposizione di assistenza agli anziani.