Crescere in orchestra

LiberaMusica

Il progetto prevede la realizzazione di una vera e propria orchestra sinfonica formata da tutti i bambini che vogliano parteciparvi. In questo modo i bambini potranno fin da subito suonare insieme e prendere parte alla forma più gratificante e completa del percorso educativo musicale.

Il progetto ha quale punto di riferimento pedagogico ed artistico le esperienze di educazione musicale e sociale sviluppatesi ormai da diversi anni in alcuni paesi sudamericani (Sistema Abreu – Venezuela, Sistema Colombiano, Sistema Peruviano, etc.).

Strumenti: violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, corno, tromba, trombone e percussioni

Rivolto a: tutti i bambini dai 6 ai 13 anni che abbiano già intrapreso o che stiano intraprendendo lo studio di uno strumento musicale.

Altri progetti

LibereVoci

Il laboratorio LibereVoci si sviluppa partendo dal presupposto che la musica è un linguaggio unico che accomuna tutte le culture del mondo e che, grazie alla pratica musicale, sia possibile promuovere l’empatia, la solidarietà e la cooperazione: fattori primordiali nell’integrazione sociale.
Sarà possibile in questo modo sviluppare diverse potenzialità nel bambino proprio attraverso l’attività corale. Una delle caratteristiche di quest’attività sarà proprio quella di incontrarsi attraverso la voce, l’espressione e la musica. Questo incontro si può realizzare in molti modi, attraverso lo sviluppo di varie capacità e competenza, prima fra tutte, la capacità di ascoltare. Si può ascoltare nel silenzio, si può ascoltare il canto, ma si può anche ascoltare con lo sguardo. L’importante è la propria predisposizione all’ascolto e la propria consapevolezza.


 

Musica perinatale

Un sabato mattina al mese sarà dedicato ad accogliere le famiglie con neonati e bimbi/e ai primi passi, per dar vita assieme ad un percorso ricco di incontri musicali ed eventi pensati per grandi e piccolissimi. Il progetto 0-3 anni da sempre ruota attorno al concetto di “Musicofilia”, amore per la musica e ogni incontro è pensato con la presenza di Elisa Ridolfi che coordina il progetto e un “ospite” musicista con il proprio strumento.

musica perinatale