DAN.CE.IN.-Danza Accessibile Integrata

Ijshaamanka

“Dan.Ce.In.- Danza Accessibile Integrata” è un metodo, registrato e depositato nel 2022, una ricerca iniziata nel 2016 dalla coreografa Monia Mattioli, formatasi dal 1993 al 1997 all’Università Theatherschool di Amsterdam – Dipartimento per lo Sviluppo della Nuova Danza. Il metodo prevede tutte le tecniche tipiche della nuova danza contemporanea, rielaborate in modo da essere accessibili anche a chi ha disabilità fisiche cognitive o sensoriali. Questo innovativo metodo è stato scelto dalla dottoressa Neuroscienziata Hanna Poikonen per avanzare i risultati nella ricerca delle neuroscienze applicate alla danza tramite il progetto “Dance Brain Rehab”, finanziato dalla Comunità Europea e dall’Agenzia Finlandese per la ricerca e in ambito di alta formazione professionale. Nel 2024 il metodo Dan.Ce.In. darà avvio ad un corso di Alta Formazione per insegnant* e coreograf* specializzati in Nuova danza Contemporanea Teatro Integrato.

Altri progetti

ALTER ART FESTIVAL

Alter Art è un festival internazionale di Danza, Teatro ed Arti Visive focalizzato su tematiche di innovazione dei linguaggi integrazione sociale e contrasto al cambiamento climatico. Nasce nel 2021 a Pergola, con il Patrocinio della Regione Marche, Ministero della Cultura Italiano e Commissione Europea. Nella sua terza edizione conta una frequenza attiva di pubblico di oltre 1000 spettatori con più di 60 eventi tra spettacoli, workshops, conferenze, mostre.

Alter Art Festival è capofila di Creative Europe 2022-2025, coordina una rete di altri 6 festival ed organizzazioni europee che condividono le stesse tematiche e linguaggi performativi. La direzione artistica è di Ijshaamanka. Nel 2023 inaugura anche il suo nuovo spazio: Y.A.R.A. Yurta in Appennino per Residenze Artistiche, un centro di residenza artistica internazionale. Maggiori informazioni www.alterartfestival.it e www.ijshaamanka.eu


 

DANCE IN Company

Una compagnia di Danza e Teatro Integrato, diretta dalla coreografa Monia Mattioli, è formata da 10 danzatori ed attori, professionisti, con e senza disabilità. La compagnia realizza dal 2018 opere che trattano temi sociali, politici ed ambientali. Si avvale della collaborazione di diversi professionisti europei, artisti associati, che intervengono in forma di residenze artistiche durante i processi creativi. Spettacoli :”r-esistenze”; “frontiere” ; “in viaggio”; “il viaggio di chi resta”; e l’ultima produzione “H.O.P.E.” commissionata dal Ministero della Cultura Italiano all’interno del progetto “Performing No Limit” Boarding Pass B.

Dance In è anche parte del team internazionale di danzatori ed attori professionisti, che parteciperanno allo spettacolo in co-produzione internazionale “crea-re” 2024 commissionato dall’agenzia europea per la cultura e l’arte, nel programma Creative Europe.