MeTe – Abili equilibri d’Arte

La Casa di Asterione

Il progetto prevede dei veri e propri percorsi d’Arte nelle differenti abilità di ognuno in modalità inclusiva ed integrata. Teatro, Danza, Canto, Musica, Circo sono le sezioni che vedono cimentarsi in attività laboratoriali i partecipanti che al termine di ogni laboratorio mettono in scena un elaborato finale.

Questo progetto si estende poi anche all’interno di 12 istituti scolastici con laboratori ludico creativi che anticipano i percorsi che si svolgono invece in location teatrale. Ogni estate poi il progetto prevede una vera e propria residenza- campus denominata E-state con MeTe dove, in mini residenze artistiche  di 5gg, i partecipanti svolgono attività attinenti le discipline sviluppate nella stagione invernale.

Altri progetti

Oltre i Confini - Il Viaggio

Lo spettacolo Oltre i confini, inserito nella rassegna Marche Palcoscenico Aperto, presenta un video racconto che mette in risalto le quattro residenze del territorio della provincia di Ascoli Piceno: Il Centro Diurno di Comunanza “Il Gabbiano Blu” ,  Il Centro Diurno di Ascoli Piceno “Il Sentiero”, Il Centro Diurno di San Benedetto del Tronto “I Colori della Mente” e il centro diurno “La Clessidra” di Monteprandone.

Il viaggio intrapreso dai protagonisti alterna gli spazi chiusi delle residenze che hanno visto ancora di più chiudere le proprie porte verso l’esterno nel periodo di emergenza pandemica, ma che hanno continuato a far vivere ed ospitare le relazioni tra gli ospiti, costretti a volte ad una “prigionia forzata“, in assenza di relazioni esterne, agli spazi aperti oltre quelle mura incontrando i luoghi circostanti della città. Il filo rosso che in questo labirinto sono le poesie, gli sguardi i volti e la musica.

Tutti coinvolti, gli ospiti delle quattro strutture si sono mossi in performance live in location differenti, “abitandoin maniera diversa il loro luoghi e facendo venir fuori i loro racconti all’interno della dimensione comunitaria del loro territorio, esaltati dalla dimensione artistica

Clicca qui per vedere il video


 

MeTe Picene

Progetto di travel design: fruizione museale inclusiva e pacchetti di escursioni e visite per turisti con disabilità.