MUSEI CIVICI DI PALAZZO BUONACCORSI

Università degli Studi di Macerata

La collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi percorre due linee distinte ma complementari. Da una parte, la formazione di guide museali inclusive (giovani e adulti con disabilità sensoriale) grazie a percorsi didattici specializzati e interdisciplinari. Dall’altra, la creazione di servizi inclusivi a favore di tutto il pubblico, con un’attenzione particolare a bambini, giovani e adulti con disabilità sensoriale, e con il coinvolgimento attivo delle stesse ‘guide inclusive’.

Altri progetti

InclusivOpera

L’obiettivo di InclusivOpera è ampliare il pubblico del Macerata Opera Festival, in particolare alle persone con disabilità sensoriale di tutte le età, attraverso l’inclusione. Il progetto è realizzato in collaborazione con Associazione Arena Sferisterio, Museo Statale Tattile Omero, UIC – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ENS – Ente Nazionale Sordi.

Clicca qui per saperne di più

INCLUSIVOPERA


 

Percorsi multisensoriali, audio traduzioni e audio descrizioni

L’obiettivo del progetto realizzato per Fondazione rete Lirica Marche è creare servizi per l’inclusione di tutto il pubblico attraverso nuove opportunità di fruizione delle opere, anche in modalità a distanza.

Clicca qui per scoprire di più

RETE LIRICA