“Oltre l’ascolto” è un progetto di inclusione basato sul rapporto tra cultura musicale e disabilità con finalità di formazione, inclusione e sensibilizzazione nei riguardi della diversa abilità nell’esecuzione e nella fruizione della musica, realizzato nel 2019-20 dall’Accademia d’Arte Lirica, Lega Del Filo d’Oro e Museo Tattile Statale Omero, in collaborazione con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e l’Associazione Ragazzi Oltre di Ancona, con il contributo di Cariverona e con il Patrocinio del Garante Regionale dei diritti alla persona.
Le attività realizzate all’interno del percorso sono state:
– incontri musicali con partecipazione attiva degli alunni delle scuole sul rapporto tra musica e letteratura,
– esperienze con musicisti diversamente abili,
– partecipazione ad iniziative di sensibilizzazione, in attesa di riprendere gli incontri presso le case di riposo sul recupero della memoria attraverso musica e poesia e presso le case circondariali.
Altri progetti
NON SOLO BELCANTO
Il patrimonio musicale italiano come terreno comune sociale e intergenerazionale, il dialogo con le culture europee ed extraeuropee. Musica e società: Maria Callas tra opera e cinema. L’opera e la canzone come veicolo della memoria nelle malattie degenerative.
Dal passato al futuro
Si articola in 32 manifestazioni nel territorio, di cui 24 destinate al pubblico (18 a Osimo, 2 a Montefano, 1 a Loreto, 1 a Filottrano, 1 a Montegranaro e 1 a Porto Sant’Elpidio) e otto alle scuole. Notevole spazio è stato dato a musiche di compositori marchigiani di tre secoli. Nelle produzioni sono stati impegnati n. 30
Allievi dell’Accademia di età compresa tra i 18 e i 34 anni oltre ad alcuni artisti e ensemble strumentali di fama internazionale. Le attività produttive nascono da laboratori con autorevoli Maestri, tra cui Raina Kabaivanska, William Matteuzzi, Ernesto Palacio. Laboratori e produzioni sono collegati con le principali Istituzioni formative della Regione Marche: l’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto Campana di Osimo, l’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” del ROF di Pesaro, il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.