Marche For All

Comete Impresa Sociale

Il progetto pone l’attenzione verso le esigenze speciali di chi vuole godere in modo integrato di un viaggio nella Riviera delle Palme. Si punta a rendere l’intero territorio della Riviera un centro diffuso in cui poter sperimentare vacanze rilassanti e sicure, ma allo stesso tempo stimolanti e accessibili a tutti. Al fine di essere realmente attrattivo per il target di turisti considerato, un piano di interventi sul turismo accessibile deve prevedere la nascita di un circuito turistico virtuoso estendibile a livello regionale. La struttura del progetto prevede una serie di azioni da attuare per qualificare l’accoglienza. Per inquadrare il progetto nel suo complesso, tra le azioni è importante ricordare la mappatura delle strutture ricettive e dei servizi dedicati all’accoglienza turistica; gli adeguamenti strutturali e l’acquisto/noleggio di attrezzature; l’attivazione di tirocini per l’inclusione delle persone con disabilità nel circuito dei servizi turistici dell’accoglienza accessibile; l’implementazione di un piano di formazione per gli operatori; un sistema di promozione per lo sviluppo di una ricettività accessibile.

Altri progetti

Marchestorie

Nell’ambito del Festival MArCHESTORIE, sia per il 2021 che per il 2022, Comete Impresa Sociale si è occupata della progettazione di passeggiate esperienziali inclusive per diversi enti locali del Piceno. Oltre a supportare gli eventi spettacolari principali, collaborando attivamente con le compagnie e gli artisti alla loro realizzazione, Comete ha anche provveduto a organizzare i laboratori didattici e le escursioni inclusive previste tra le attività collaterali di progetto.


 

Ospitalitascoli, per una città di Ascoli Piceno accogliente e accessibile

“Ospitalitascoli, per una città di Ascoli Piceno accogliente e accessibile” è un progetto articolato, che si compone di cinque azioni tra loro connesse che si innestano nel quadro più generale di valorizzazione dell’immagine del Piceno e del suo patrimonio di inestimabile valore come meta turistica, ponendo al centro il fattore sociale. Il progetto, nello specifico, si articola in cinque azioni fondamentali: lo studio dello stato dell’arte del turismo accessibile, la mappatura delle strutture ricettive e dei servizi nella città di Ascoli Piceno, la realizzazione di un sito web accessibile, la creazione di un modello locale di Marketing sul Turismo Accessibile e infine la creazione di un circuito turistico stabile interconnesso.