RACCONT-ARTI è un progetto nato nel 2019 con l’obiettivo di favorire il dialogo intergenerazionale tra giovani e anziani attraverso l’arte, per valorizzare lo scambio di vissuti, esperienze e tradizioni, prevenire l’isolamento degli anziani e il disagio giovanile fornendo a entrambi un luogo, un tempo e uno spazio emotivo nel quale entrare in relazione.
Con RACCONT-ARTI si vuole permettere questo incontro attraverso una modalità originale: il linguaggio delle arti. Il progetto prevede, infatti, di facilitare il dialogo e lo scambio attraverso l’utilizzo del mezzo teatrale. Ogni edizione è poi accompagnata da un’altra forma artistica e manuale che caratterizza quel percorso (cinema, legatoria, cucina…). In particolare il progetto prevede di svolgere, nell’arco di circa sei mesi, incontri regolari di 2h rivolti ad anziani e giovani, alternando laboratori di teatro sociale-educativo a incontri incentrati su altre forme artistiche. Un evento conclusivo aperto al pubblico funge da restituzione alla comunità.
Altri progetti
CULTUR-ALL DAY – Arte, talk e cittadinanza
“CULTUR-ALL DAY – Arte, talk e cittadinanza” è una giornata a teatro, a orario continuato, per vivere il teatro a 360 gradi e immergersi tra arte e temi sociali.
L’evento prevede la partecipazione di tantissimi ospiti, provenienti dal mondo culturale e sociale: una giornata colma di performance (teatrali, musicali, cinematografiche e di danza) e di talk su temi importanti e attuali, mettendo al centro la comunità attraverso l’arte.
Seppure ogni edizione ruoti attorno a un tema specifico diverso, l’obiettivo del CULTUR-ALL DAY resta quello di sottolineare il legame indissolubile che c’è tra cultura, cittadinanza e territorio. E, in particolare, valorizzare come il mondo culturale e sociale possa contribuire al benessere della persona.
CULTUR-ALL DAY vuole rendere le persone protagoniste e coinvolgerle attivamente offrendo momenti di riflessione, spazi in cui liberare la propria creatività, esperienze interattive e occasioni per dialogare e condividere le proprie idee con chi si ha attorno.
TEATRO PLUS
TEATRO PLUS nasce per offrire ai più giovani un modo nuovo di avvicinarsi al teatro.
Da anni Caleidoscopio presenta spettacoli di produzione propria alle scuole del territorio, ma sa bene che portare gli studenti a teatro non basta per far nascere in loro la passione per questa forma d’arte. L’uscita a teatro rimane spesso un’esperienza passiva in cui si assiste allo spettacolo senza partecipare davvero. TEATRO PLUS si propone come soluzione.
Il progetto fonde il teatro con altri linguaggi in una visione multidisciplinare ed eterogenea: oltre alla visione dello spettacolo dal vivo, vengono proposti incontri teorico-pratici da svolgersi in classe. L’idea è di fornire agli alunni, anche con l’ausilio di esperti esterni e attraverso linguaggi appartenenti ad altre discipline, un diverso punto di vista e nuovi spunti di riflessione sulle tematiche presenti nello spettacolo e ampliare in questo modo i livelli di lettura dello stesso.