SBAM Social Bike Ancona Mobility

Polo9 società cooperativa sociale impresa sociale

Ampliando l’offerta di pacchetti cicloturistici inclusivi con servizi di benessere e socialità, si intende valorizzare l’asse Ancona – Portonovo – Parco e Riviera del Conero con i comuni di Sirolo, Numana, Camerano che rappresentano una delle maggiori attrazioni turistiche della Provincia di Ancona.
L’ottica progettuale coniuga l’offerta turistica per l’incoming con la fruizione dei servizi di socialità correlati e co-progettati con la comunità locale.
La bicicletta si inserisce nell’offerta turistica marchigiana come motore di mobilità sostenibile.
L’idea è di sostenere un flusso turistico e osmotico anche in piccoli centri, ora meno frequentati, collegati tra il mare e la collina dalla città di Ancona, affinché la provincia diventi un comprensorio cicloturistico unico.

Sostenuto dal contributo di Fondazione Cariverona il progetto si sviluppa in collaborazione con alcuni partner: Bike Division, Lavoriamo insieme coop. soc., Istituto Istruzione Einstein Nebbia e Fiab Vallesina.

Per saperne di più: https://www.polo9.org/sbam/

Altri progetti

Y.O. - Your Opportunities

Sostenuto dal contributo della Fondazione Cariverona, in collaborazione con una rete di partner molto articolata, il progetto scommette sulla realizzazione di un sistema integrato di orientamento, formazione e lavoro in grado di migliorare le competenze occupazionali dei giovani e  far dialogare il mondo produttivo e quello educativo con le politiche giovanili e del lavoro.

L’area geografica su cui incide il progetto è quella della provincia di Ancona, Il progetto è rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni.

Ad ogni giovane è affiancato un orientatore (per far emergere le proprie competenze, le aspettative e  la consapevolezza del proprio percorso di studi/lavoro) e un mentor (che lo prenderà in carico durante l’esecuzione del progetto individualizzato, concordando insieme i momenti di verifica e feedback per l’eventuale applicazione dei correttivi e riformulazione degli obiettivi).

Per saperne di più, clicca qui


 

Un attimo ancora

Con il contributo di Intesa San Paolo, il progetto intende raccogliere e raccontare attraverso un lavoro di ricerca gli esiti e il valore delle esperienze realizzate da Polo9 a favore di malati di Alzheimer e dei loro familiari in oltre 15 anni di attività.
La ricerca “Un attimo ancora” mette insieme l’impegno di Polo9 sulla cura della demenza e la totale estraneità, su questo tema, da parte dei due ricercatori, Nicola Cucchi ed Eleonora Santoni: da questo “incontro” nasce un lavoro originale e stimolante, capace di suscitare domande, riflessioni e…anche un po’ di serenità.
Per leggere la ricerca, clicca qui