Il progetto SpazioBetti si sviluppa a partire dall’opportunità di riqualificare l’edificio della ex-scuola media Ugo Betti nel cuore del centro storico di Fermo, interessato dal sisma del 2016 e da questo reso inagibile. Questa situazione è diventata il pretesto per ragionare sulle condizioni di animazione culturale nel territorio del Comune di Fermo e sull’evidente bisogno di attivare un’offerta decisamente più significativa, soprattutto in relazione alle esigenze del pubblico giovanile.
La nostra idea progettuale è quella di realizzare un polo culturale, che si dipana in una serie di iniziative differenti, ampie ed integrate tra loro.
I pilastri che sostengono le fondamenta di questo nostro progetto sono la sostenibilità, garantita da un mix sociale, culturale e “commerciale” delle differenti attività.
Coinvolgimento comunitario, inteso a dare spazio gestionale e decisionale ad una platea di differenti attori locali. Protagonismo giovanile, definendo uno stile delle differenti azioni, che sia improntato alla ricerca del coinvolgimento diretto dei beneficiari. Dimensione inclusiva, in quanto si producono opportunità di lavoro e di disponibilità per soggetti che manifestano questi bisogni. Portierato di quartiere, inteso come uno stile di animazione di comunità, che si interessa e si prende cura del contesto di quartiere nel quale è immerso.
Altri progetti
Villaggi Connessi
Il progetto Villaggi Connessi è un progetto finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del POR MARCHE FESR 2014/2020. Scopo del progetto è quello di riattivare la comunità, promuovere un welfare generativo e creare di una comunità solidale. Villaggi Connessi sperimenta un modello di presa in carico territoriale, integrata e preventiva della persona anziana, che consenta di anticipare e accompagnare i meccanismi di sostegno individuale e comunitario, costruendo così nuove basi per un rinnovato welfare comunitario dei territori delle aree interne e colpite dal terremoto del 2016. Il progetto nasce dalla necessità di avviare un processo di confronto e messa in rete di responsabilità e di risorse territoriali per arrivare a creare sul territorio nuove esperienze mirate alla valorizzazione della comunità. Il progetto prevede l’attivazione di uno sportello sociale territoriale volto a favorire iniziative tese a coniugare il tema dell’invecchiamento attivo con la qualità delle relazioni sociali, con l’accessibilità ai servizi, con la partecipazione dei cittadini al fine di migliorare la qualità della vita individuale e collettiva.