PERFARE – Performing arts to promote social welfARE access in Europe

Consorzio Marche Spettacolo

PERFARE promuove l’inclusione sociale di persone con disabilità, appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati, attraverso la cultura, le arti performative e il dialogo interculturale. Il partenariato, di cui il Consorzio Marche Spettacolo è capofila, è composto da Welcome APS (Italia), dall’associazione teatrale Artemrede (Portogallo), dalla fondazione a supporto dell’arte e della cultura per lo sviluppo della società contemporanea Alt Art Foundation (Romania), dall’archivio “Cultura per l’età avanzata” della Città di Malmö (Svezia) e dall’organizzazione attiva nel campo delle arti performative Pro-Progressione (Ungheria).

Il progetto, che avrà una durata complessiva di 36 mesi, ha come obiettivi specifici:

1. L’innovazione dei modelli creativi delle organizzazioni partner, al fine di rendere la collaborazione con i servizi di Welfare (salute fisica e benessere mentale) parte integrante del loro lavoro artistico.

2. Il miglioramento dell’accessibilità alle attività artistiche e culturali a favore dei pubblici che necessitano un’attenzione speciale, attraverso la sistematizzazione della collaborazione tra gli attori del settore culturale e creativo e quelli del settore socio-sanitario.